Nadia Barrella

perart@com

 

  Contatti: 

nadia.barrella@unina2.it

nadia.barrella@gmail.com

logo logo 1

 

 

Nadia Barrella,  nata a Napoli nel 1963 Nadia Barrella è Professore associato di Museologia presso il Dipartimento di Lettere e Beni culturali (DILBEC) della SUN. Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione come professore di prima fascia.

Oltre alla titolarità d’insegnamenti di Museologia nei corsi di laurea triennale e magistrale del DILBEC, insegna Museologia presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte di Napoli (Corso Interateneo Suor Orsola Benincasa_ SUN), presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”e la Scuola di Specializzazione in Beni Culturali della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Macerata. E’ componente della Commissione Didattica del Dottorato di ricerca in Metodologie conoscitive. E’ Presidente del Corso di Laurea triennale in Conservazione del DILBEC, delegato al Placement per lo stesso Dipartimento. E’ membro del comitato scientifico di MUSA il Centro Universitario dei Musei della Seconda Università degli Studi di Napoli e componente della Commissione tematica ICOM sulle professioni museali. Partecipa al Comitato scientifico della Rivista diretta da Massimo Montella «Il Capitale culturale» e a quello della rivista “TeCLA”.

Nadia Barrella ha incentrato la propria attività di ricerca su problematiche relative alla tutela dei monumenti tra Otto e Novecento; ai  musei come “laboratori della storia”, spazi di conservazione ma anche di esposizione della storia dell’arte;  alla nascita di alcuni istituti culturali -le Società di Storia Patria – e ai loro organi ufficiali ( riviste e/o annali) nei primi decenni di vita unitaria. L’attività di studio sui problemi della storia della tutela  continua un filone di ricerca iniziato diversi anni fa ed è finalizzata all’analisi del progressivo affinarsi della coscienza storica dell’arte e delle capacità tecnico-scientifiche dei protagonisti della conservazione. Il dibattito politico e culturale sotteso all’insorgere di istituzioni museali ottocentesche, l’attività di alcuni studiosi, la promulgazione di  leggi  e di altri provvedimenti per la conservazione delle opere d’arte sono i temi maggiormente trattati.

A questa attività si è poi affiancata la riflessione sul museo contemporaneo e sulle peculiarità del sistema museale meridionale, la ricerca e la progettualità nel campo della tutela, del catalogo e delle georeferenziazione dei beni culturali.

Si occupa di formazione postlauream ed è stata consulente per la Regione Campania e membro della Consulta Regionale per i musei creata dall’Assessore Luigi Nicolais che ha portato alla redazione e all’approvazione della L.R. 12/2005 sui musei d’interesse locale della Campania.

Nadia Barrella born in Naples in 1963, Nadia Barrella is currently Associate professor of Museology in the Faculty of Arts at Seconda Univesità di Napoli. Graduated in Fine Arts History in 1986, .she wins a post-graduate scholarship at Università di Napoli in 1991. Doctor’s degree ( 1995) in History of Art with a research on the Tutelage of monuments in the XIX century ; she wins a post-doctorate fellowship at Università di Napoli in 1997. Researcher at Dipartimento delle componenti culturali del territorio- Seconda Università di Napoli in 2000, she theachs Museology and History of collecting since 1997. She takes part in different research plans: among them it is necessary to mention “ Cluster 29. catalogo dei beni culturali archeologici e artistici di Terra di Lavoro”, “Catalogo dei musei di interesse locale della Campania”, “Riviste di storia dell’arte tra Ottocento e Novecento” ( Prin 2004- Prin 2008). She is component of the italian research on museum professions ( ICTOP) and of MUSA – Museo Universitario delle Scienze e delle arti. She has written more than forty publications: books, reviews and articles, dealing with the museum history, the cultural heritage conservation and valorisation. Among her books: Il Museo Filangieri, Napoli, 1988; La tutela dei monumenti nella Napoli postunitaria, Napoli,1996; Principi e principi della tutela. Episodi di storia della conservazione a Napoli tra 7 e 800, Napoli, 2003; Il Museo Campano di Capua. Storia di un’istituzione e delle sue raccolte, Napoli 2009; La forma delle idee, Napoli , 2010; ( with Ludovico Solima), Musei da svelare. Offerta e domanda museale in Campania, Napoli 2011